Aperitivi analcolici che piacciono a tutti

Aperitivo o apericena? In Italia abbiamo questa tradizione dell’aperitivo ‘mangereccio’, ovvero dove si beve bene, ma si accompagna il bere con piccoli o grandi buffet, stuzzichini e antipasti.

Parola d’ordine? Finger food! Ovvero alimenti in porzioni singole, che si possono mangiare ‘con le dita’ anche in piedi e senza l’uso di posate.

Stuzzichini veloci: cosa comprare per un apericena divertente e facile

Innanzitutto possiamo semplificarci la vita con stuzzichini già pronti: possiamo scegliere tra enormi varietà di taralli e crackers, patatine, salatini e frutta secca come arachidi, mandorle, noci.

Inoltre, possiamo puntare sui sottoli, adeguatamente scolati: olive condite, peperoncini ripieni, lupini in salamoia, ma anche melanzane, zucchine e peperoni grigliati o marinati in agrodolce.

Di facile preparazione sono le verdure crude: pomodorini, cetrioli, sedano, carote, peperoni a falde. Da servire con il classico pinzimonio, oppure con salsine preparate per l’occasione.

E poi siamo pur sempre in Italia, no?
Via libera quindi ai tranci di pizza rossa e focaccia, da tagliare a quadratini.

Bibite da offrire in un aperitivo o apericena

Nel nostro catalogo abbiamo numerose bibite frizzanti, tra cui le classiche Coca Cola, Fanta e Sprite.

Ma abbiamo anche Bibite analcoliche gassate speciali, che rendono spumeggiante l’aperitivo, anche quando analcolico, e che possono piacere sia ai bambini, che agli adulti.

Tra queste abbiamo scelto le bevande gassate di SPUMA TAVINA, che nascono dall’unione di ingredienti selezionati e dell’acqua naturale Tavina. Questa fonte d’acqua sgorga pura dall’antico bacino glaciale delle Prealpi Lombarde, situato all’interno del Parco Naturale dell’Alto Garda.
Le bibite Tavina sono al gusto di: aranciata, ginger, gassosa, cedrata, pompelmo, chinotto, sanguinella.

Tra le bibite in catalogo, hanno un posto speciale nei nostri aperitivi le cosiddette BEVANDE FUTURISTE: sono bevande completamente naturali preparate con cura, funzionali al benessere di corpo e mente.

I colori, la migliore materia prima BIOLOGICA, la forma della bottiglia, l’attenzione agli zuccheri aggiunti, la trasparenza dell’etichetta: tutti questi dettagli permettono di ottenere bibite connesse al concetto di ‘bere bene’, bere Bio e Made in Italy, soprattutto nel fuori casa.

Tra queste, vi consigliamo:

Spuma bionda:

La bionda dal fascino intramontabile
La spuma bionda nasce nei primi anni Venti e riscuote grande successo da intere generazioni grazie al suo gusto frizzante e unico.
Storicamente la si trovava dal droghiere, nei bar, all’oratorio e nelle vecchie trattorie, dove spesso si chiedeva il “mezzo e mezzo”, che consisteva nel bicchiere di spuma mixato al vino. Oggi questa bibita vive una seconda giovinezza e CORTESE ORIGINALE 1959 la rilancia come bevanda da consumare durante i pasti, ideale sia a pranzo che a cena.

Aranciata rossa:

La bevanda biologica con arance rosse italiane
Un soft drink frizzante al gusto di arancia che divenne popolare nel nostro paese soprattutto durante la Seconda Guerra Mondiale quando venne proibita ogni importazione dall’estero.
Ideale per chi ama il gusto classico delle arance rosse italiane, è perfetta come aperitivo da sorseggiare insieme a stuzzichini e snack.

Limonata biologica:

La limonata fresca, frizzante, italiana.
Partendo dalla tradizione casalinga delle nostre nonne che ci dissetavano nelle calde giornate estive offrendoci una spremuta di limone, acqua e zucchero, CORTESE ORIGINALE 1959 ripropone la limonata naturale.
Una bevanda a basso contenuto di zucchero, ottenuta dal succo dei migliori limoni italiani, per regalare un sapore fresco e agrumato che appaga anche i palati più esigenti.

Cedrata:

Un grande classico della tradizione italiana
La cedrata è stata una delle bevande analcoliche più amate e popolari: il suo sapore rievoca il boom economico, il jukebox e atmosfere spensierate.
Oggi questa bibita vintage, ideale per grandi e piccini, sta vivendo un grande revival: bevanda cult italiana dal colore giallo intenso e limpido, si distingue per il gusto agrumato del cedro che regala un sapore fresco e dissetante.

Chinotto:

Il chinotto italiano piacevolmente dolceamaro.
La bevanda tipica della tradizione nazionale, dal colore scuro e un sapore pieno ed intenso, si ottiene grazie ad un sapiente equilibrio degli ingredienti.
Amata dai consumatori italiani, è diventata con il passare del tempo una piacevole scoperta a livello internazionale.
L’armonia e la naturalità degli ingredienti rendono il Chinotto CORTESE ORIGINALE 1959 piacevole e dissetante, adatto a diversi momenti della giornata.

The al limone:

Thè nero biologico, ottenuto da vero infuso di foglie di thè, con succo di frutta bio.
Naturalmente senza coloranti né conservanti.
È senza glutine ed adatto ai vegani.

Nella versione Cortese premium o pure tonic, vi suggeriamo:

Pure Tonic Cortese:

Tonica pura dallo stile elegante, simbolo di equilibrio, femminilità, frizzantezza.
La Pure Tonic Cortese è pura perché contiene solo acqua, sali minerali, zucchero e autentico chinino naturale.

Light Tonic Cortese:

Tonica leggera dallo spirito altruista, a base di chinino naturale, con sciroppo di fruttosio unito alla freschezza del limone, e un’aggiunta di sale.
Leggera perché con poco zucchero e preparata con una ricetta delicata, bilanciata e dal gusto pulito. Pensata per essere versatile nella creazione di cocktail più elaborati.

Strong Tonic Cortese:

Tonica forte che sa farsi notare: ha un’identità decisa e spigliata data dall’aggiunta del peperoncino, che le conferisce maggiore persistenza, e da una concentrazione superiore di chinino naturale che restituisce frizzantezza.
Decisa e spigliata, è un mix eccellente che sa distinguersi e creare abbinamenti di grande intensità.

Un ultimo cenno lo merita Royal bliss, altra gamma premium di toniche e mixer dal profilo sensoriale unico e inaspettato, che ci rpegiamo di avere in catalogo.

Le 5 varietà di toniche Royal bliss, perfette dall’aperitivo all’after dinner, hanno oltre 40 nuances aromatiche e caratteristiche organolettiche innovative.

Le cinque toniche Royal Bliss offrono cinque diverse esperienze sensoriali:

  1. Creative Tonic Water: la reinvenzione di un classico, con un perfetto equilibrio tra gusto amaro e dolce e con profumi agrumati e speziati
  2. Creative Zero Sugar Tonic Water: senza zucchero ma con molta fantasia. Pulita ed elegante all’olfatto, in bocca ha una delicata frizzantezza, ben bilanciata, senza dimenticare il sapore amaro del chinino
  3. Exotic Yuzu Taste Sensation Tonic Water: un sapore che viene dall’oriente e porta lontano i sensi. Aspra e rinfrescante all’olfatto, in bocca esalta la complessità dei tocchi aspri e amari, con sfumature che ricordano il mandarino, lo yuzu e i fiori di arancio, per un sapore asciutto ma fresco
  4. Ironic Lemon Taste: non è solo limone, è divertimento per le papille gustative. All’olfatto rimanda note aspre e amare, mentre il sapore aspro è smorzato da una nota dolce acidità, che lascia una sensazione rinfrescante
  5. Irreverent Ginger Ale: un sorprendente equilibrio tra dolce e aspro che risveglia i sensi e la creatività. In bocca è fresca con note di zenzero e limone

Cosa offrire insieme all’aperitivo?

mb_mineraldrinks_rivendita-consegna-domicilio-bibite-frizzanti-mantova_aperitivo-apericena

Come abbiamo detto, possiamo puntare su cracker, taralli, patatine, olive, sottaceti e sottolio.

Tanta pizza rossa e focaccia tagliare a quadretti.

E anche un ricco tagliere di formaggi e salumi, a cui aggiungere frutta fresca (per esempio uva, pere e albicocche, che si sposano bene con i formaggi), miele e salse senapate.
Benissimo anche aggiungere frutta secca come noci e nocciole!

Noi oggi però non ci limitiamo a darvi suggerimenti generici, ma vi offriamo anche delle ricette vere e proprie, facili, economiche e veloci, per rendere il vostro aperitivo o apericena gustosissimo e sfizioso.

10 Ricette facilissime di stuzzichini per aperitivo:

  1. Pizzette di pasta sfoglia: stendiamo un rotolo di pasta sfoglia e incidiamolo con il coltello, per creare dei quadrati. Non è necessario separarli tra loro. Condiamo ogni quadratino con salsa di pomodoro ben condita con olio, sale, origano. Inforniamo a 200 gradi per circa 12 minuti
  2. Mini Piadine romagnole: prendiamo delle mini piadine e tostiamole un paio di minuti per lato su una padella anti aderente, senza olio. Farciamo le piadine con squacquerone (o stracchino), crudo e rucola. Chiudiamo con un secondo disco e tagliamo in quattro parti, tenendo fermo lo spicchio di piadina con uno stuzzicadenti
  3. Vol au vent alla mousse di robiola: in una ciotola mescoliamo due robiole con una piccola panna fresca da cucina non zuccherata, sale, prezzemolo e basilico freschi tritati finemente. Farciamo i vol au vent con questa crema. Non necessitano di cottura.
  4. Guacamole: procuriamoci 2-3 avocado ben maturi, apriamoli, spolpiamoli e schiacciamo la polpa con una forchetta. Aggiungiamo sale, pepe, il succo di un lime e un filo di olio. Infine decoriamo con pomodorini freschi tagliati a dadini piccoli, e conditi con olio e sale
  5. Hummus di ceci: scoliamo e sciacquiamo 2 scatole di ceci bio precotti. Frulliamo i ceci nel robot da cucina con 4 cucchiai di salsa tahina (salsa di sesamo, che può essere sostituita dal burro di arachidi), sale, il succo di un limone e mezzo, 1 cucchiaino abbondante di cumino in polvere, olio e poca acqua. Dobbiamo ottenere una crema densa che si possa prelevare con bastoncini di verdura o patatine di mais
  6. Bruschette saporite: tagliamo una o due baguette a fettine circolari sottili. Spalmiamo sopra ciascuna fettina di pane un buon paté di olive e aggiungiamo pomodorini tagliati piccoli, ben conditi con olio, sale e basilico fresco
  7. Spiedini di frittata e mozzarella: prepariamo una frittata alta in forno, condita bene con sale, pepe, formaggio e spinaci frullati. Prepariamo gli spiedini con quadretti di frittata e mozzarelline piccole rotonde.
  8. Datteri ripieni di gorgo e noci: procuriamoci dei bei datteri freschi ed eliminiamo il nocciolo interno. Farciamoli con un cucchiaino di gorgonzola piccante e una noce e serviamoli con uno stuzzicadenti.
  9. Girelle con mortadella e zucchine: prendiamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e tagliamolo in due, per il senso della lunghezza. Farciamo entrambe le strisce con fette di mortadella e zucchine tagliate molto sottili con la mandolina. Arrotoliamo le due parti su se stesse, formando due salsicciotti ripieni. Infine tagliamoli a fettine e disponiamo le girelle in forno a 200 gradi per circa 12 minuti.
  10. Bocconcini di torta salata ricotta e spinaci: prepariamo una o due torte salate semplici, con base di pasta sfoglia e ripieno di ricotta e spinaci frullati. Cuociamo a 180 gradi per circa 25 minuti e tagliamo a quadratini.

Se avete ospiti vegani o vegetariani, ecco tre ricette facilissime per accontentare tutti:

  1. Chips di cavolo nero: puliamo un cavolo nero eliminandone i filamenti. Asciughiamolo, condiamolo bene, in una ciotola, con sale, olio e semi di sesamo. Mettiamo in forno a 200 gradi per circa 20 minuti, girandolo a metà cottura. Deve diventare croccante come chips, ma ovviamente non bruciarsi
  2. Mini croissant agli spinaci: prendiamo un rotolo di pasta sfoglia rotonda. Tagliamolo a spicchi. Farciamo la base di ciascuno spicchio con un trito di spinaci e patata lessa, ben conditi con sale e pepe. Chiudiamo i triangoli come fossero dei mini croissant e mettiamo in forno a 200 gradi per circa 20 minuti.
  3. Mini avocado toast: prendiamo 2 avocado ben maturi, preleviamone la polpa. Schiacciamo la polpa con la forchetta e condiamola con sale, pepe, olio e succo di lime. Facciamo tostare delle fettine di pane (senza strutto) e serviamo la crema di avocato sul pane, guarnendo con semi di sesamo.

CLICCA QUI: Catalogo bibite a domicilio, con relative caratteristiche