Tutti i benefici dell’acqua: ecco perché bere acqua fa bene!

Il nostro corpo è costituito per un buon 60% di acqua. Per questo bere acqua buona, nella giusta quantità, è fondamentale: perché l’acqua aiuta il nostro benessere psicofisico, grazie alle sue proprietà e ai minerali in essa contenuti.

Dove si trova tutta questa acqua e a cosa serve, all’interno dell’organismo?

Innanzitutto c’è l’acqua intracellulare, che serve alla sopravvivenza delle cellule.
C’è poi l’acqua extracellulare, che costituisce il plasma (la parte liquida del sangue), la linfa, il liquido interstiziale e il liquor, ovvero il fluido che avvolge il cervello e il midollo spinale proteggendoli dai traumi.

L’acqua, grazie alle sue proprietà minerali, è importante anche per mantenere il nostro equilibrio elettrolitico: alcuni minerali contenuti nell’acqua, infatti, sono importanti elettroliti, indispensabili per regolare le funzioni nervose e muscolari, per mantenere l’equilibrio acido-base dell’organismo e l’equilibrio idrico generale del corpo.

Una corretta idratazione, infine, incide anche sui nostri livelli di energia e sulle nostre funzioni cerebrali. Gli studi dimostrano che una lieve disidratazione (1-3% del peso corporeo) può compromettere molti aspetti della funzione cerebrale: umore, concentrazione, memoria e prestazioni cerebrali. La disidratazione può inoltre aumentare la frequenza e l’intensità dei mal di testa.

L’acqua non è tutta uguale: ogni tipo di acqua ha una densità e consistenza differente, un sapore ineguagliabile. Questo cambia a seconda della composizione chimico-fisica di ciascuna sorgente.

In generale, possiamo categorizzare l’acqua in tre grandi macro categorie, in funzione della quantità e qualità di minerali che contengono.

  1. Minerali, ovvero con una alta concentrazione di minerali, vale a dire più di 1500 mg/litro.
  2. Oligominerali, ovvero con una presenza di minerali che si colloca fra i 50 e i 500 mg/litro
  3. Poco mineralizzate, la cui quantità di minerali è inferiore a 50 mg/litro.

In generale, comunque, tutte le acque di fonte, a differenza delle acque del rubinetto, provengono da sorgenti o falde sotterranee protette e incontaminate, sono microbiologicamente pure e vengono prelevate e imbottigliate senza alcun intervento aggiuntivo che ne modifichi le caratteristiche. Insomma, dalla fonte alla tavola.

Quali sono gli effettivi benefici dell’acqua?

Bere acqua rinforza le difese immunitarie: aiuta il nostro sistema immunitario a difendersi da raffreddori e malanni stagionali

Regola la temperatura corporea: l’acqua è fondamentale per mantenere la temperatura corporea intorno ai 36°, soprattutto dopo l’attività fisica o quando si suda molto a causa del caldo

Rinforza le ossa: essendo ricca di calcio, l’acqua è anche utile anche alle ossa, poiché ci aiuta a mantenerle sane e forti e a prevenire l’artrite.

Favorisce la digestione: l’acqua rende possibile l’eliminazione delle tossine che si accumulano nell’organismo.

Riduce la stitichezza: aiuta i movimenti intestinali, soprattutto nelle categorie più soggette a stipsi, come bambini e anziani

Aiuta a recuperare le energie e ad aumentare la concentrazione: bere acqua buona ci aiuta a ridurre fatica e stanchezza e migliora le nostre capacità cognitive

Rende la pelle più luminosa: bere acqua aiuta a rigenerare le cellule e prevenire la formazione delle rughe d’espressione, regalandoci un colorito molto più sano

Quanta acqua bere in un giorno?

In linea generale, possiamo dire che per mantenere un buon equilibrio elettrolitico, l’ideale sarebbe bere dagli 8 ai 10 bicchieri di acqua al giorno, ovvero circa da un litro e mezzo ai due litri totali.

Bambini e anziani dovrebbero bere anche con maggior frequenza, perché hanno una dispersione di acqua maggiore, e una minore regolazione dei liquidi corporei.
Gli anziani, in particolare, spesso perdono il senso della sete, quindi dovrebbero abituarsi a bere anche in assenza di uno stimolo attivo.

Ovviamente non si tratta di bere un litro di acqua tutto insieme: l’ideale è bere durante l’arco della giornata, a piccoli sorsi, un’acqua buona posta a temperatura ambiente o leggermente fresca durante i mesi più caldi.

Senza dimenticare di bere almeno un bicchiere di acqua durante i pasti principali!

Come scegliere il tipo di acqua da bere?

Infine, è molto importante scegliere l’acqua ‘giusta’, ovvero l’acqua migliore in base alla nostra età, al nostro stile di vita e alle nostre esigenze specifiche.

Per esempio:

  • Le persone che soffrono di ipertensione (pressione alta), dovrebbero preferire acque povere di sodio
  • Gli sportivi dovrebbero scegliere acque ricche di sali minerali, ovvero con un buon quantitativo di calcio, ferro, cloro, bicarbonato e sodio
  • Chi sta facendo una dieta, dovrebbe preferire un’acqua oligominerale in buona quantità, per depurare l’organismo.
  • Le donne in gravidanza dovrebbero preferire un’acqua calcica a residuo fisso medio-alto, per soddisfare l’aumentato bisogno di calcio.
  • I bambini dovrebbero assumere acqua oligominerale alternata a quella ricca di sali minerali, per reintegrare quelli persi con eventuale sudorazione, eccessiva diuresi o dissenteria.

Per questo noi di MB Mineral Drinks, nel nostro catalogo acque, abbiamo scelto la varietà: per soddisfare le esigenze di tutte le persone che desiderano l’acqua giusta per sé, consegnata direttamente a casa.

CLICCA QUI: Catalogo acque a domicilio, con relative caratteristiche